Quando la guerra incontra il cinema, Hacksaw Ridge

“In tempo di pace i figli seppelliscono i padri ma in tempo di guerra sono i padri a seppellire i figli.”

La guerra distrugge tutto ciò che l’uomo costruisce, la guerra non ha scopo, la guerra non è umana, e più di tutte l’ultimo conflitto che ha devastato questo mondo, la seconda guerra mondiale è stata una catastrofe, un cancro che ha strappato la vita a milioni di persone; oggi viviamo il periodo di pace e prosperità più lungo mai avuto grazie a lei, l’uomo e in special modo l’europeo vogliono redimersi da quel peccato troppo grande da poter essere cancellato, numerose le opere letterarie, videoludiche e cinematografiche, dedite a far conoscere a tutte le generazioni avvenire quanto la guerra fosse ignobile, inquietante e spaventosa.

La battaglia di Hacksaw Ridge è un’opera di grande spessore, con attori dalla prestazione impeccabile e dalla sceneggiatura in perfetto stile hollywoodiano; il protagonista del film è Desmond Doss, un obiettore di coscienza, fervido uomo di religione, durante la visione scopriremo però che il vero protagonista sarà la sua fede e padroni della scena i suoi valori e rimarremo incantati nel vedere la fermezza e la caparbietà di un uomo nel salvare vite umane, un paradosso nel contesto della guerra, un quadro dove chi si arruola nell’esercito non lo fa per uccidere ma per salvare, e la sua determinazione non cederà, in qualsiasi condizione il conflitto li paleserà dinanzi; 75 uomini, 75 vite salvate al demone chiamato Guerra; quella di Desmond Doss non è una storia meramente cinematografica usata per creare un bel blockbus

Andrew Garfield, interpreta Desmond Doss.
Andrew Garfield, interpreta Desmond Doss.

ter, è una storia vera di quello che l’uomo può essere veramente, un salvatore, un conquistatore e un sognatore, non un distruttore portatore di violenza.

Post recenti

Leave a Comment