GLI STEREOTIPI DI GENERE

Femmine vs Maschi
image_pdfimage_print

Ad oggi, è fondamentale affrontare gli stereotipi di genere in tutte le fasce di età, a partire dai bambini molto piccoli fino ai più anziani. In generale, tutti dovrebbero essere coinvolti, cioè uomini e donne di tutte le età. Un’attenzione particolare dovrebbe essere rivolta ai giovani, in quanto devono essere ben informati sulle scelte di studio e professionali che gli si presentano. Quindi sia le scuole che le università, dovrebbero essere il target di riferimento.

Cosa sono gli stereotipi di genere? Sono idee preconcette in cui alle ragazze e ai ragazzi sono attribuite caratteristiche e ruoli determinanti e limitati da loro genere.Nel complesso, gli stereotipi di genere tradizionali hanno un impatto sulle scelte dio studio e lavoro, occupazioni che le donne e gli uomini fanno, orientando l’interesse verso specifici ambiti ritenuti “appropriati”; rendendo difficile per le persone il percorso di carriera scelto.

La consapevolezza e il miglioramento continuo sono quindi necessari lungo tutta la filiera dell’istruzione, della formazione e del lavoro per promuovere correttamente l’uguaglianza fra i due generi.

Post recenti

Leave a Comment