All’interno della XX Settimana Europea della Mobilità (16-22 settembre 2021), promossa dalla Commissione Europea per incentivare la mobilità sostenibile, si tiene oggi venerdì 17 settembre la Giornata del Bike to Work, organizzata a livello nazionale dalla FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta).
I Cicloamici Foggia Fiab si recheranno dunque oggi al lavoro in bicicletta ed invitano i cittadini e le cittadine foggiane a raggiungere pedalando l’ufficio, il negozio o la scuola, utilizzando preferibilmente e ove possibile le nuove piste ciclabili, che hanno favorito un aumento dei ciclisti nella nostra città.
L’iniziativa è un invito a cambiare le proprie abitudini, sperimentando una mobilità diversa, attraverso l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano, un modo piacevole, veloce, salutare, economico e sostenibile.
Si sottolinea che l’impegno della FIAB negli anni ha portato nel 2016 al riconoscimento INAIL dell’infortunio in itinere per chi sceglie di andare al lavoro in bicicletta.
P.s. Si allega il “Decalogo” FIAB per rendere i luoghi di lavoro bike-friendly, così da incentivare il bike-to-work tra i lavoratori.