ADMO: diventa il tipo giusto, presto che è tardi!

image_pdfimage_print

ADMO, l’associazione ONLUS di donatori midollo osseo ha come scopo principale di informare e sensibilizzare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere, attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo, le leucemie, i linfomi, il mieloma e altre neoplasie del sangue.

Sono molte le persone che ogni anno in Italia necessitano di trapianto ma purtroppo SOLO UNA SU 100 000 è il TIPO GIUSTO. Per coloro che non hanno un donatore consanguineo la speranza di trovare un midollo compatibile per il trapianto è legata all’esistenza del maggior numero possibile di donatori volontari tipizzati.

Gli effetti della pandemia si sono fatti sentire anche quest’anno, registrando una diminuzione del 50% dei nuovi potenziali iscritti al registro donatori IBMDR.

Dal 18 al 25 settembre la campagna Match It Now torna nelle piazze italiane (con la possibilità di aderire fino al 9 ottobre) per sensibilizzare i giovani tra i 18 e i 35 anni sulla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche.  Dopo due anni di stop agli eventi e appuntamenti in presenza a causa dell’emergenza COVID-19, compatibilmente con le indicazioni delle autorità sanitarie e del governo, i volontari ADMO torneranno nelle piazze dopo un enorme sforzo organizzativo, a disposizione dei cittadini per fare del bene. A confermare il mutuo soccorso“, dichiara la Presidente ADMO Puglia Cav. Maria Stea, “la grande disponibilità di Ospedali, Comuni e Privati che, in sinergia con i nostri Volontari, concretizzano il più luminoso fra i gesti di solidarietà“.

In oltre 80 incontri di sensibilizzazione nelle piazze e open day presso i centri trasfusionali, volontari e personale sanitario scenderanno in campo per informare sull’importanza della donazione e per fornire il primo screening necessario all’iscrizione nel Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR).

Ecco le caratteristiche del perfetto TIPO:

  1. ETA’ COMPRESA TRA I 18 E I 35 ANNI (iscrizione valida nel registro fino ai 55 anni)
  2. PESO CORPOREO DI ALMENO 50 KG
  3. GODERE DI BUONA SALUTE

A Foggia Match It Now è il 2 ottobre 09:00 – 13:00 – Isola Pedonale – C.so Vittorio Emanuele II

(prenota il prelievo al 328 313 3612)

X INFO EVENTO DOTT.SSA NELLA SANTORO 328 313 3612– DOTT. ANTONIO PLACENTINO 338 924 5730

Post recenti

Leave a Comment