Come e quando richiede il Bonus Cultura?

image_pdfimage_print

Come per gli anni precedenti, anche quest’anno si può richiedere il bonus cultura. L’attivazione del bonus è previsto nei primi mesi del 2022 e ne avranno diritto i nati nel 2003,ovvero tutti coloro che quest’anno hanno compiuto o compiranno 18 anni. Il bonus sarà di 300€ e non più 500€, proprio perché sono stati stanziati dal Governo 150 milioni di euro rispetto ai 190 milioni dell’anno precedente. Per visualizzare l’importo erogato occorre scaricare l’applicazione 18App o accedere direttamente sul sito www.18app.italia.it. Si accede con le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) sempre dopo il compimento dei 18 anni. Si avrà l’occasione di poter usufruire del bonus acquistando biglietti per visitare teatri e musei, biglietti per concerti, per l’acquisto di libri, partecipare a corsi di lingua straniera, a corsi di teatro, di musica, ma anche per l’ingresso a parchi naturali e quant’altro.
L’unico requisito richiesto per poter riscuotere il voucher elettronico è il seguente: essere residenti nel territorio italiano o possedere il permesso di soggiorno qualora non si fosse cittadino italiano.

Una nota molto importante è che il voucher non potrà essere convertito in denaro contante. Qualsiasi sito o applicazione che permette di fare ciò è solo un modo per truffare, perciò è importante sapere che non ci sarà alcun modo per poterlo fare.

Post recenti