Puglia ultima in classifica con meno di 10 mq di verde urbano

image_pdfimage_print

Secondo le analisi della Coldiretti Puglia, la regione risulta ultima in classifica per dotazione di verde urbano: la regione infatti non supera i 10 mq di verde per abitante. Avere aree verdi nelle città migliora molto la qualità della vita, per questo è fondamentale tutelare la presenza di questi spazi nelle città e monitorarne la disponibilità per la popolazione.

Tra le città capoluogo, al di sotto dei 10 mq per cittadino ci sono : Foggia con 9mq, Bari con 9,2 e Lecce con 9,6 mq. Invece tra i più virtuosi ci sono Brindisi con 11,9 mq per abitante e Taranto con 14,4 mq.

Il 47% dei cittadini ritiene l’inquinamento dell’aria la prima emergenza ambientale; bisogna intervenire in modo strutturale ripensando lo sviluppo delle città e favorendo la diffusione del verde pubblico e privato, con le essenze più adatte alle condizioni climatiche e ambientali dei singoli territori. Il proposito sarebbe creare delle “oasi” mangia smog, preferendo gli alberi più capaci di catturare l’inquinamento dell’aria.

Post recenti

Leave a Comment