Ed Sheeran, processo per plagio negli USA.

Il cantautore inglese Ed Sheeran dovrà affrontare un processo in cui si sostiene che il suo grande successo del 2014 Thinking out loud sia un plagio del classico di Marvin Gaye del 1973 Let’s get it on. Lo ha stabilito il giudice statunitense Louis Stanton, di Manhattan.

Il giudice Stanton ha detto che deve essere una giuria a stabilire se le due canzoni sono sostanzialmente simili, visto che gli esperti musicali di entrambe le parti sono in disaccordo.Il giudice ha anche stabilito che la giuria dovrà decidere se la Sas può includere tra i danni anche gli incassi dei concerti di Sheeran respingendo così le argomentazioni del cantautore secondo il quale la vendita dei biglietti non era legata al presunto plagio. 

Non è la prima volta per Ed Sheeran, infatti , nel corso degli anni è stato accusato di plagio diverse volte. L’ultimo caso ha riguardato la sua hit, Shape of you, del2017. In particolare, secondo l’accusa, il brano sarebbe stato copiato in alcune parti, da Oh why del 2015, scritta da Sami Chokri e Ross O’Donoghue ed eseguita da Chokri sotto lo pseudonimo Sami Switch.

Comunque,A Sheeran vengono chiesti 100 milioni di dollari. I suoi avvocati contestano le accuse, sostenendo che i frammenti ritenuti “rubati” non sono tali da garantire una richiesta di violazione del copyright.

Post recenti

Leave a Comment