Accade oggi: Anniversario della nascita di Giuseppe Verdi

image_pdfimage_print

Nel giorno del 10 ottobre del 1813, era nato lui, uno dei protagonisti del teatro musicale del primo ottocento! Giuseppe Fortunino Francesco Verdi, si firmava così: pastedGraphic.png

Le sue opere, ancora tutt’oggi lette, studiate e conosciute da tutti sin da giovani nelle scuole, lo ricordano, hanno memoria di lui e in lui.

La città di Parma festeggia in onore del Verdi, prepara un programma ricco di eventi! Questo sabato, di fatti, ci sarà la deposizione delle sue ceneri nella sua abitazione, e per tale evento sarà presente anche il sindaco alle ore 9:00.

Il Maestro, a Parma soprattutto, si festeggia con feste, concerti, spettacoli…e proprio quest’anno si chiude la ventesima edizione del festival “Scintille d’opera”.

Avanti alle ceneri del Maestro, saranno presenti scuole, università, associazioni culturali, musicali e tanti e tanto altro…tutto in Piazza della Pace a Parma! 

Ricordiamo inoltre, tra le più grandi opere di Verdi: l’Inno d’Italia, ‘l’Inno di Mameli’, che scrisse assieme a Goffredo Mameli che non incontrerà mai di persona…

Ed ora, a noi, non resta che memorare, ricordare Giuseppe Verdi, festeggiare per non dimenticare, essere gioiosi e felici per lui che ci guarda da li su! Nel 1901, all’età di 88 anni, Giuseppe Verdi ci ha lasciato! Ma nonostante tutto, Buon compleanno Maestro!

Post recenti

Leave a Comment