Luci di Natale…@Sara Aghilar

Quando si pensa alle decorazioni di Natale non mancano mai le luminarie: si illuminano i balconi, il presepe, l’albero, le strade…

Le serie con circa 300 lucine usate 8 ore al giorno, comportano un consumo di circa 17 kWh. Possono sembrare dei semplici numeri ma se consideriamo che questo dato viene poi moltiplicato per il numero di serie di una sola casa e per il numero di case illuminate non è nemmeno così insignificante.

Tutta l’energia che viene usata si produce dallo sfruttamento delle risorse che ci offre la terra

e non tutte ci saranno per sempre.

Ogni anno che passa il nostro pianeta è messo sempre più a dura prova a causa nostra; certo illuminare tutto per Natale è una tradizione, è uno dei fattori che contribuiscono all’ atmosfera natalizia, ormai è ritenuta un’usanza che fa parte dell’identità del Natale ma ciò che dovremmo festeggiare ha un altro significato.

Il Natale arriva anche con qualche luce in meno o con delle decorazioni più sostenibili come i LED oppure delle luci alimentate da pannelli solari.

L’ origine del Natale è molto più umile e semplice: non deve essere una festa commerciale, è una festa che ricorda la speranza e soprattutto la salvezza; a proposito di salvezza, non ci costa tanto fare delle piccole rinunce per proteggere la nostra madre terra.

Post recenti

Leave a Comment