CERIMONIA DI PREMIAZIONE AL PASCAL
In occasione dell’Open Day del 15 gennaio, fra i numerosi articoli giunti in redazione, è stato premiato il pezzo di Caterina Nicolè, alunna dell’I.C. Foscolo-Gabelli di Foggia. Durante la cerimonia era presente la docente che l’ha sostenuta nel suo percorso di eccellenza, la professoressa Roberta Zazzara, e il giornalista Filippo Santigliano, capo della redazione di Foggia della Gazzetta del Mezzogiorno.
IL TEMA DI DICEMBRE
Partendo da alcuni versi della celebre canzone di Guccini, “Un vecchio e un bambino “, la traccia del mese di dicembre chiedeva ad alunni e alunne delle terze classi delle scuole secondarie di I grado, di realizzare un articolo di giornale provando a denunciare tutte le azioni che danneggiano il nostro ambiente e invitando ognuno a dare il proprio contributo per un futuro migliore.
LA SPERANZA È NELLE NUOVE GENERAZIONI
Filippo Santigliano, complimentandosi con la giovane vincitrice e con gli organizzatori del concorso, sottolinea la bellezza di ciò che ragazzi e ragazze riescono a creare. Sono proprio loro la chiave di volta per rimettere in sesto questo nostro mondo e la Scuola, ancora una volta e nonostante le numerose difficoltà, si dimostra un presidio culturale di grande valore per i giovani e per il territorio.
IL TEMA DI GENNAIO
“Quali nuovi cammini dovremo intraprendere per abbandonare le catene delle nostre vecchie abitudini, per essere meglio preparati, per osare la novità? Quali segni di vita e di speranza possiamo cogliere per andare avanti e cercare di rendere migliore il nostro mondo? “.
Nessuno può salvarsi da solo, Papa Francesco, 1 gennaio 2023 I recenti eventi – la guerra, le migrazioni e le repressioni violente dei regimi dittatoriali – hanno messo in luce tutte le contraddizioni e le ingiustizie del nostro mondo. Nel tuo primo articolo del 2023, per augurare ai lettori un buon inizio d’anno nuovo, prova tracciare percorsi per costruire un mondo di pace e unione.
INFO
Gli articoli dovranno essere inviati a info@ilsottosopra.info entro le 20.00 del 31 Gennaio 2023. Ricordiamo che su Facebook è presente il gruppo “Piccoli Giornalisti Crescono” (https://www.facebook.com/groups/ilsottosopra.info) dove approfondire tema e notizie del concorso. Regolamento www.ilsottosopra/piccoligiornalisticrescono.it .