E il bis è servito, l’Italia del tennis vince la sua terza Coppa Davis, la seconda consecutiva. In finale contro l’Olanda un super Berrettini batte Van de Zandschulp nel primo match di giornata (6-4, 6-2). Sinner trionfa ancora per 7-6 6-2. Festa grande a Malaga, altro trionfo dei ragazzi di Volandri dopo la vittoria dello scorso anno. Gli eroi italiani per questo trionfo sono stati anche Lorenzo Musetti, Simone Bolelli e Andrea Vavassori.
Con questo trofeo si va anche a concludere la stagione fantastica di Jannik Sinner, che ha concluso l’anno con solo 6 sconfitte affiancate a 73 vittorie. Insomma per il tennis italiano è stato un anno da incorniciare e che sarà difficile da ripetere, anche se ormai sappiamo che con Sinner e con questi ragazzi nulla è impossibile.
Queste sono le parole di Berrettini e Sinner a riguardo del trionfo in coppa Davis.
Sinner: “Questa vittoria vuol dire tanto per tutti noi. Siamo riusciti a difendere il titolo del 2023 e siamo tutti molto contenti”. “Mai nulla è scontato. Siamo strafelici, ripeto. É stata un’annata intensa”.
Berrettini: “È stata sofferta e voluta. Questa medaglia è pesante. Ogni partita è stata vissuta intensamente. Siamo un gruppo compatto, siamo forti. La voglia di tornare in Davis è stato uno dei motori del mio 2024 per tornare competitivo. Non avrei mai pensato di poterla rivincere subito”.