Oggi, 12 ottobre, davanti al Liceo A. Volta di Foggia è avvenuta una manifestazione da parte degli studenti a causa di un recente avvenimento all’interno dell’istituto scolastico. La manifestazione è iniziata alle ore 8:30 contando più di 100 studenti di tutte le scuole. Il motivo della manifestazione è stata una presunta aggressione da parte di un esterno a una ragazza iscritta all’istituto nei bagni scolastici.
Gli studenti hanno deciso di manifestare per rivendicare una scuola più sicura, che si impegni molto di più a sensibilizzare sull’educazione sessuo-affettiva e la violenza di genere. “Gli studenti devono essere al sicuro, non è mai colpa della vittima” o “Ci volete obbedienti noi vi vogliamo attenti” sono le frasi che recitano dei cartelloni usati durante la manifestazione.
Molti studenti sono intervenuti con un megafono, dicendo quello che non trovavano giusto della scuola, tra cui una prioritarizzazione di far rispettare agli studenti l’orario di entrata invece di migliorare la sicurezza per proteggere gli studenti, o la mancanza di una vera e propria educazione al rispetto delle altre persone in genere, concentrandosi solo sulle materie accademiche e non sulla formazione personale ed emotiva dello studente.