Le Olimpiadi internazionali della Matematica sono una gara di soluzione di problemi matematici rivolta ai ragazzi delle scuole superiori di tutto il mondo. Per risolvere questi problemi oltre alle conoscenze matematiche occorre una buona dose d’intuito ed anche un allenamento specifico perché non sono strettamente legati ai programmi scolastici.
La manifestazione è composta da 4 fasi: a livello d’istituto, provinciale, nazionale, mondiale. I problemi proposti sono ovviamente di difficoltà crescente.
Le Olimpiadi Internazionali della Matematica vengono organizzate ogni anno in una nazione diversa, a partire dal 1959, e vedono la partecipazione di più di 80 nazioni. A livello mondiale i risultati migliori in genere sono colti dagli studenti asiatici.
In Italia, la manifestazione è curata dall’Unione Matematica Italiana, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa. Le Olimpiadi della Matematica si svolgono regolarmente in Italia dal 1983, e sono quindi la più antica e seguita gara di Matematica a livello nazionale. Attualmente, più di 1500 Istituti aderiscono ogni anno al Progetto Olimpiadi della Matematica, per un totale di circa 350000 ragazzi iscritti alla prima fase della gara.
Per i ragazzi più brillanti a livello nazionale sono previsti riconoscimenti anche mediante stage gratuiti e borse di studio.
Oltre a questa manifestazione i nostri studenti partecipano alla Coppa Galileo gara internazionale a squadre composta anch’essa da più fasi. Le gare di matematica sono particolarmente impegnative perché ad esse partecipano tutti gli istituti superiori e non solo certi indirizzi come accade ad esempio per le gare di Fisica, Chimica o i “Certamen” di Latino, ottenere dunque un buon risultato è particolarmente prestigioso.
Gli studenti della nostra scuola risultano, a livello provinciale, fra i migliori rispetto agli studenti degli altri istituti tecnici, ma vengono superati dagli studenti dei Licei Scientifici che quasi sempre si classificano per primi passando il turno.
La squadra di Matematica del Pascal era formata da Berlingieri Potito, De Ninno Stefano, Halili Endrit e Mazzaro Giuseppe di 5 C, D’Atri Michele di 4 B, Di Corcia Francesca di 3 F, Benito Bruno di 3 D. Fra i ragazzi del biennio si sono distinti nella gara individuale per il promettente risultato: Pietrocola Linda di 1 E e Vincenzo Di Biase di 1D.