Si è tenuto il 15 febbraio, presso l’Istituto Blaise Pascal il primo incontro del premio letterario ‘Le giovani parole’, con gli autori del libro ‘L’estate del cane bambino’. Il premio letterario ‘Le giovani parole’ ha lo scopo di promuovere la lettura tra gli studenti delle scuole medie e superiori di Foggia e provincia. Il premio è un’iniziativa dell’associazione di volontariato culturale ‘Leggo quindi sono’. Concorrono al premio cinque libri di narrativa, la giuria che decreterà il vincitore è formata da studenti iscritti alla manifestazione. Iscriversi è semplice, basta acquistare i libri tra quelli in concorso e leggerli tutti e cinque attraverso una rotazione di libri organizzata. L’autore che risulterà vincitore sarà invitato a ritirare il premio durante una manifestazione organizzata per lui, nel mese di settembre. I titoli in concorso vengono presentati dai rispettivi autori in incontri utilizzati dalla libreria Ubik.
Il Pascal ha ospitato Laura Toffanello e Mario Pistacchio, i giovani autori del romanzo di formazione ‘L’estate del cane bambino’. Il romanzo scritto a quattro mani parla di un’estate di parecchi anni fa, anni 60, nella provincia di Venezia in un paese chiamato Brodolo. Cinque ragazzini passano le giornate giocando, quando un giorno Narciso, il piu’ piccolo del gruppo scompare misteriosamente. Tutta la comunità si mobilita nella ricerca, ma di Narciso non c’è traccia. La scomparsa del bambino è accompagnata dall’apparizione di un cane che i bambini chiamano Houdini. Questo episodio sembra scatenare gli adulti del paese, che iniziano a mostrare i loro lati più oscuri. Alla fine, uno dei piccoli diventato adulto torna nel paese a ripercorrere i passi di quell’estate che gli cambiò la vita e ritrovando gli amici di allora emergerà la verità.
Il prossimo incontro sarà l’1 marzo 2016 con l’autore del libro ‘ final cut, l’amore non esiste. L’incontro è stato trasmesso e si può trovare sul canale You Tube de ‘ilSottosopra’.
Buona lettura a tutti.