Alla scoperta della Banca d’Italia

Ieri giovedì 7 Aprile alcune classi del nostro istituto I.T.E. “B.Pascal” si sono recate a Bari presso la filiale locale della Banca d’Italia dove hanno avuto la possibilità di partecipare ad un incontro formativo per approfondire le conoscenze di economia aziendale apprese in classe.

Nella prima parte della visita i ragazzi hanno partecipato ad una breve ma intensa lezione di tecnica bancaria, già precedentemente oggetto di studio scolastico, tenuta dal responsabile della sezione vigilaza e controllo di Bari.

Nella seconda parte della mattinata gli studenti hanno preso parte alla mostra interattiva “La Banconota delle idee: creatività, tecnologia e sicurezza”.

Attraverso una installazione multimediale, sono stati accompagnati alla scoperta dei segreti della nuova banconota da 20 euro da poco entrata in circolazione. E’ stato possibile conoscerne le tecnologie di stampa, le caratteristiche di novità e i presidi anticontraffazione.

La mostra, integrata anche l’esposizione dei bozzetti dei ragazzi che hanno partecipato alla seconda edizione del Premio “Inventiamo una banconota: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, si è rivelata un bella sorpresa grazie sopratutto all’impatto visivo affascinante che ha suscitato grande interesse negli alunni.

Post recenti

Leave a Comment