#ioleggoperché: oltre 6mila scuole già iscritte all’iniziativa per potenziare le biblioteche scolastiche

Entra nel vivo #ioleggoperché, l’iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Editori per il potenziamento delle biblioteche scolastiche. Più di 6mila istituti hanno già confermato la loro partecipazione e saranno destinatari dei libri che verranno donati da cittadini ed editori. Maggiore sarà il gioco di squadra tra i protagonisti del mondo della scuola, le famiglie e gli addetti ai lavori, più grande sarà il numero di nuovi volumi che riceveranno i ragazzi.

Il 21 settembre scade il termine per aderire all’iniziativa. Dal 20 al 28 ottobre sarà il tempo delle donazioni nelle librerie e poi interverranno gli editori con il loro contributo, per assicurare fino a un massimo di 100mila volumi da ripartire tra tutte le scuole iscritte. Quest’anno il successo è stato ampio, con il numero di scuole partecipanti che ha già superato quello dell’edizione passata, quando gli istituti erano stati 5636. In totale in due anni di #ioleggoperché sono stati 350mila i libri donati da cittadini ed editori.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur), l’Associazione Librai Italiani (Ali), il Sindacato italiano Librai e Cartolibrai (Sil), l’Associazione Italiana Biblioteche (Aib) e il Centro per il Libro e la Lettura. Ha inoltre il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) e conta sul supporto della Siae, Società Italiana degli Autori ed Editori e sul sostegno della Lega calcio di Serie A e Lega B.

Ambasciatrice dell’edizione 2018 è Luciana Littizzetto, che ha commentato il suo nuovo ruolo con la frase “Leggere è fichissimo… più leggi e più leggeresti!”. Littizzetto sarà affiancata dal conduttore Rudy Zerby.

Post recenti

Leave a Comment