Il lato oscuro oggi

image_pdfimage_print

[contact-form-7 404 "Non trovato"]

Il lato oscuro, uno stile di vita che ha raggiunto l’apice della sua distribuzione mediatica, in diversi ambiti, con la saga di Star Wars. Ma se il lato oscuro fosse oltre a semplice dottrina e pensiero anche l’incarnazione di un sosia malvagio dell’individuo umano?
In questo caso sarebbe necessario presupporre la presenza non di un lato oscuro bensì di un gruppo di individui apparentemente simili ad altri, ma con altri scopi. E questo, da un punto di vista puramente mediatico e di intrattenimento, è un argomento molto trattato. Ultimamente, le grandi produzioni cinematografiche, ma anche quelle del piccolo schermo, per parlare in gergo di serie tv, propongono personaggi più o meno nuovi, lasciando abituare il pubblico ai loro caratteri e pensieri. Tuttavia una volta che si è manifestato l’interesse e magari anche l’affetto del pubblico per quel personaggio, viene presentato il suo opposto in termini di pensiero e senso etico. Alcuni trovano accattivante questa visione alternativa, altri sono più conservatori, ma resta il fatto che l’audience aumenta notevolmente perchè stuzzica la curiosità del pubblico. Non è un caso che le principali serie tv netflix del 2018, relative al Marvel Universe, abbiano presentato antagonisti analoghi ai protagonisti ma con pensieri e modi di fare opposti. La stessa attesissima terza stagione di Daredevil ha lasciato intendere la comparsa di Bullseye come secondo antagonista principale, e qui si ripresentano i caratteri sopra citati.
Inutile avviare il discorso del passaggio al lato oscuro, perchè ormai questo è il tratto fondamentale delle serie che vogliono scaturire un’influenza anche emotiva del pubblico, e si può ricordare la possibile svolta che prenderà The Walking Dead negli ultimi episodi di Rick Grimes.
Si può tranquillamente affermare che il cambiamento è la chiave del successo con un pubblico sempre più esigente e attento ai colpi di scena, se poi questo cambiamento si presenta così radicale allora, per citare Montemagno, diventa roba da pazzi furiosi.

 

Post recenti

Leave a Comment