Gli alberi contro l’inquinamento

Gli alberi, svolgono un ruolo molto importante quando si tratta di contrastare l’inquinamento, proprio per questo il 37% del Recovery Fund verrà speso per la transizione verde.

Secondo gli Accordi di Parigi le foreste, un enorme serbatoio di carbonio, hanno il ruolo di contenere la temperatura media globale entro 1,5°C.

I boschi infatti forniscono acqua, cibo, ossigeno, principi attivi farmaceutici, contrastano la desertificazione, aiutano a prevenire l’erosione del suolo e mitigano l’impatto dei cambiamenti climatici. Proprio per questa motivazione oltre le metà delle aree protette in Italia sono coperte da boschi e foreste.

Grazie alla filiera del legno oltre a migliorare il nostro ambiente si può parlare anche di una creazione di nuovi posti di lavoro, nella tutela dei territori, nella prevenzione e nella manutenzione ordinaria.

Pertanto la quantità di verde nelle aree rurali e metropolitane va incrementato in modo da catturare lo smog cittadino e creare una continuità ecologica tra città ed aree agricole.

Post recenti

Leave a Comment