Premiazione Concorso Piccoli giornalisti crescono

《Scrivere è prendere l’impronta dell’anima. 》- Multatuli

Si chiude, con un inno alla Parola e alla scrittura, anche questa edizione del concorso “Piccoli giornalisti crescono “. Abbiamo provato a stimolare le idee di giovanissimi alunni e alunne della Secondaria di I grado, i quali si sono cimentati nella loro interpretazione del mondo e dell’umanità, provando a metterle nero su bianco nella forma di articoli di giornale. I risultati? Una pluralità di voci che ha, infine, composto una musica sublime, dandoci speranza nel futuro e nelle generazioni che ci succederanno.

Molti sono stati gli articoli che ci sono pervenuti e abbiamo, pertanto, pensato di sottolineare il valore e la bellezza del loro impegno per restituire ai ragazzi e alle ragazze un senso di appartenenza a quella meravigliosa comunità di cui siamo parte: l’umanità.

Vincitrice del tema di marzo è l’alunna Francesca Pipoli dell’IC “Foscolo-Gabelli”, la quale ha saputo ben interpretare il valore e la forza della Parola, in grado di cambiare lo stato delle cose e di capovolgere un sistema malato e cristallizzato.

Vincitrice dell’anno scolastico 2021/22, invece, è l’alunna Alessia Lo Mele dell’I.C. “Giovanni Bovio” di Foggia, la quale ha saputo darci un’idea precisa delle brutture del mondo, invitando ognuno di noi a non voltare mai le spalle, bensì a sentirsi parte attiva al fine di rendere migliore la nostra società e la nostra anima.

In attesa dell’anno scolastico che verrà e della nuova edizione del nostro concorso, ringraziamo tutte le scuole e tutti gli alunni e le alunne che hanno preso parte al progetto inviando degli articoli. Le vostre idee, le vostre parole, il vostro inchiostro di china e cuore, tutto questo molto altro ancora ci ha donato la carica e la fiducia in un mondo di incertezze.

La premiazione finale sarà un momento di pura gioia, dopo tanta distanza e solitudine e avverrà il giorno 7 giugno alle ore 10.00 all’ITE B. Pascal. Ospiti Maria A. Episcopo e Daniela Marcone

A presto e ancora grazie per averci creduto!

Post recenti

Leave a Comment