Fare memoria del magistrato Giovanni Falcone…per non dimenticare!

image_pdfimage_print

A 30 anni da quei terribili giorni, che hanno segnato una specie di spartiacque tra due epoche distinte da una maggiore consapevolezza e presa di coscienza, che sconvolse l’intero paese non solo da un punto di vista sociale ma anche politico, intendiamo fare memoria di questa immolazione per non cadere nell’oblio.

Il sacrificio di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, che hanno pagato con le loro stesse vite l’impegno, la dedizione e l’amore per il loro lavoro e le indagini svolte, non è stato sicuramente vano.

Molti sono i cambiamenti e i traguardi ottenuti in questi decenni, anche se il più importante, l’estinzione e la cancellazione delle organizzazioni mafiose, sembra ancora lontano da raggiungere.

Anche il nostro Istituto vuole fare memoria della morte di questo magistrato per l’abnegazione al suo dovere fino alla morte ma soprattutto perché le future generazioni non dimentichino questi eroi dello Stato per non farli morire due volte.

Lunedì 23 maggio ore 9:15, il presidente della Fondazione Antiusura “Buon Sammaritano” avv. Giuseppe Chiappinelli incontrerà studenti e studentesse dell’ITE Blaise Pascal, per raccontare e fare memoria di questa grande figura di Giovanni Falcone, che ha pagato con la sua stessa vita l’impegno, la dedizione e l’amore per il loro lavoro e per il nostro Paese.

Durante la trasmissione il presidente avv. Giuseppe Chiappinelli ci farà conoscere da vicino le attività di tanti nostri concittadini che hanno scelto di impegnarsi per la legalità nella nostra città.

L’evento verrà trasmesso sui canali Facebook de ilSottosopra e di Foggia Città Aperta e su ilsottosopra di Youtube dalle ore 9.15.

Post recenti

Leave a Comment