Liceo “Lanza Perugini”, i “segreti” del Parco archeologico di Siponto protagonisti dei “Dialoghi”  

Roberto Goffredo e Maria Turchiano dell’Università di Foggia e Giuliano Volpe dell’Università di Bari illustreranno gli esiti delle recenti campagne di scavo. La dirigente Mirella Coli: “Con questo incontro si aggiunge un tassello importante alla formazione degli studenti”.

Al liceo “Lanza Perugini” si torna a parlare di archeologia e di territorio con i “dialoghi ArcheoSipontum”. L’appuntamento è per martedì 10 gennaio 2023, alle ore 10.00, presso l’Aula Magna “L. Scillitani” del liceo foggiano.

All’interno di Dialoghi – una finestra su incontri con autori, libri, ricerche, elementi legati al nostro tempo –  i docenti Roberto Goffredo e Maria Turchiano dell’Università di Foggia e Giuliano Volpe dell’Università di Bari illustreranno gli esiti delle recenti campagne di scavo svolte nell’ambito di un progetto pluriennale, “Sipontum: archeologia globale di una città portuale”, condotto congiuntamente dalle due Università, in stretta collaborazione con il Parco archeologico di Siponto della Direzione regionale musei della Puglia e della Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio di Foggia (Ministero della Cultura).

“Con questo incontro – spiega la dirigente scolastica Mirella Coli – si aggiunge un tassello importante alla formazione degli studenti, cittadini di oggi e di domani, integrandosi ad una offerta formativa multiforme e accurata, quest’anno arricchita dai potenziamenti biomedico, giuridico-economico e dai diversi progetti di carattere internazionale in corso di attuazione”. 

L’area archeologica del Parco di Siponto riveste una grande rilevanza in quanto testimone dell’importanza raggiunta dall’antica Siponto in epoca romana, dopo l’istituzione della colonia nel 194 a.C..

Il programma dell’iniziativa prevede la presentazione degli esiti delle campagne di scavo 2020/2021 e 2021/2022 e interventi liberi di studenti e docenti che vorranno dialogare con gli archeologi; modera la docente Laura Maggio.

Post recenti

Leave a Comment