Dopo il raggiungimento dell’ottavo posto nel torneo a St. Niklaas in Belgio il team di sciabola femminile conquista la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi della prossima estate. Il quartetto azzurro di cui fanno parte la foggiana Martina Criscio, terza ieri nella prova individuale, Michela Battiston che si allena al Circolo Schermistico Dauno, Chiara Mormile e Irene Vecchi, ha acquisito la matematica certezza grazie alla vittoria nei quarti dell’Ucraina sugli Stati Uniti che se avessero vinto avrebbero soffiato la qualificazione alle azzurre.
Anche l’Italia, dopo la vittoria agli ottavi contro l’Ucraina, è uscita nei quarti di finale, battuta dall’Ungheria. Le Azzurre, già a conoscenza della qualificazione alle olimpiadi, hanno poi perso anche le successive gare, che ormai in chiave qualificazione non erano importanti, contro Giappone e Spagna, chiudendo all’ottavo posto.
Con la qualificazione alle Olimpiadi l’Italia del CT Nicola Zanotti potrà portare ai Giochi tre sciabolatrici nella prova individuale più una quarta per la gara a squadre.
Possiamo sicuramente sognare una medaglia ai giochi olimpici perché nei mondiali e nelle scorse olimpiadi queste ragazze ci hanno fatto capire che siamo ancora una delle nazioni migliori al mondo per quanto riguarda questo sport. Noi foggiani dobbiamo sicuramente essere fieri del lavoro fatto dal Circolo Schermistico Dauno che si conferma ancora una volta una delle migliori società schermistiche italiane