Si terrà il 23 aprile alle ore 10:30, presso Palazzo di Città, la conferenza stampa per la presentazione del Corso di Formazione del progetto “Affidonare” organizzato dall’Ambito Territoriale Sociale di Foggia in collaborazione con il Centro Servizi per le Famiglie gestito dalla cooperativa San Riccardo Pampuri.
Prenderanno parte all’evento la Sindaca Maria Aida Episcopo, l’Assessora ai Servizi Sociali Simona Mendolicchio, la Dirigente dei Servizi Sociali Serafina Croce, la Responsabile dell’Ufficio di Piano Maria Rosaria Bianchi, il Direttore del Centro Famiglie San Riccardo Pampuri Carlo Rubino, la Coordinatrice del Centro Servizi per le Famiglie Silvia Raschini e la Responsabile del Corso nonché avvocata del Centro Servizi per le Famiglie Daniela Gentile.
Nella convinzione che ogni bambino abbia il diritto ad una famiglia, il progetto “Affidonare” si pone in questo senso quale strumento di conoscenza, prima e supporto dopo a tutte quelle persone che decideranno di aprire le porte all’accoglienza.
Con il progetto “Affidonare” il Centro Famiglie San Riccardo Pampuri vuole offrire un percorso per single, coppie, famiglie che desiderano aprirsi all’esperienza dell’affido e dell’adozione.
Il corso partirà il 2 maggio e coinvolgerà come relatori diverse professionalità come psicologi, avvocati, assistenti sociali e mediatori familiari.
Con il progetto “Affidonare” si vuole: sensibilizzare la cittadinanza sui temi dell’accoglienza e dell’affido; accompagnare ed informare chi ha intenzione di approfondire queste tematiche; offrire un sostegno che possa essere non solo formativo ma che possa dare supporto e/o confronto a tutte quelle coppie che hanno già iniziato l’iter dell’affido e/o dell’adozione e che possa fornire un’occasione per riflettere più a fondo sulle caratteristiche dell’esperienza che si accingono a compiere.