Mercoledì 17 aprile u.s., accompagnati dal Presidente del Consorzio Opus Carlo Rubino e dagli educatori, gli ospiti del centro diurno per disabili “Giorgio Casoli” di Troia e “Madonna di Lourdes” di San Nicandro Garganico e la comunità alloggio “Don Tonino Bello” di San Nicandro Garganico hanno assistito all’udienza del Santo Padre in Piazza San Pietro a Roma.
L’iniziativa è nata grazie all’Organizzazione di Volontariato Modavi Foggia e del suo Presidente Roberto Augello, all’interno del progetto “Oltre ogni margine” e alla disponibilità del Presidente dell’ Asp “Vincenzo Zaccagnino” di San Nicandro Garganico Patrizia Lusi; questa collaborazione ha permesso ai ragazzi dei centri diurni e della comunità di poter vedere da vicino Papa Francesco, di ascoltarlo e di condividere emozioni e speranze assieme ai tanti turisti e pellegrini che sono arrivati da tutte le parti del mondo per assistere all’udienza e ascoltare le parole del Papa.
La visita a Roma entra a far parte anche delle iniziative nate per festeggiare il decennale del Centro Diurno “Giorgio Casoli” di Troia; i ragazzi assieme agli accompagnatori hanno portato fino al cospetto del Santo Padre un manifesto creato dagli ospiti proprio in occasione dei dieci anni del centro.
A seguire l’udienza del Papa, non poteva mancare una visita alla straordinaria Basilica di San Pietro dove sono custodite le spoglie dei papi tra cappelle e soffitti affrescati.
La visita si è conclusa ai Musei Vaticani, tra lo stupore dei ragazzi che in mezzo a tanto splendore hanno capito perché vengono definiti i “Musei più belli del mondo”!