Il 25 aprile, noi italiani festeggiamo la liberazione dai tedeschi e il fascismo in Italia. Oggi l’Italia è una repubblica anti-fascista, e ripudia ciò che è stata. Sappiamo bene quanto la guerra sia stata dura sui cittadini italiani, e oggi è il giorno per commemorare la loro e la nostra resistenza.
Perché si festeggia proprio il 25 aprile? Noi sappiamo che l’occupazione effettiva è terminata il 2 maggio. In questa data il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia, che aveva sede a Milano, proclamò un insurrezione generale in tutti i territori che i nazifascisti ancora occupavano. Quindi in questa data tutte le forze partigiane si riunirono e attaccarono i presidi tedeschi delle loro zone. Entro il 1 maggio tutto il Nord Italia fu liberato.
Il 25 aprile rappresenta proprio il culmine delle operazione militari della resistenza, e l’avvio di un nuovo governo. Oggi è quindi un giorno di cui dobbiamo andare fieri perché i nostri nonni hanno combattuto per soverchiare completamente la dittatura.
Auguri a tutti!