Maggio è il tradizionale mese nel quale si tiene l’evento nazionale BIMBIMBICI, ideato e realizzato in tutta Italia dalla FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta). A Foggia l’evento, patrocinato dal Comune di Foggia, sarà organizzato dai volontari di FIAB Cicloamici Foggia, di Funny Bike e di D!Vento, ed è rivolto prevalentemente a bambini e famiglie in bicicletta. E’ comunque benvenuto/a chiunque possegga una bici e auspica per Foggia un futuro con meno mezzi privati a motori, ed invece più biciclette e più mezzi di trasporto collettivi e pubblici.
Bimbimbici è il primo evento del corposo calendario di appuntamenti diurni e serali di “Foggia In Bici”, iniziativa patrocinata dal Comune di Foggia e che terminerà a dicembre 2024.
Domenica 26 maggio il ritrovo è alle 9.30 nel Parco Volontari per la Pace, alle spalle dell’ospedale ” Colonnello d’Avanzo”, con partenza alle 10.00. Quasi esclusivamente in sicurezza su piste ciclabili, il gruppo di partecipanti raggiungerà prima l’isola pedonale, dove nell’ambito della Festa del Volontariato, organizzata dal Centro Servizi per il Volontariato, i Cicloamici allestiranno uno stand ove i bambini potranno ricevere caramelle e cioccolatini, e poi il parco del Campi Diomedei, più noto come “Cavalli Stalloni”. Nell’area verde i bambini potranno cimentarsi nel disegno ed in passeggiate in tandem e persino in monociclo.
Alle 12 si riinforcheranno le bici per raggiungere il Parco Volontari per la Pace e quindi terminare la manifestazione, che negli anni passati ha sempre suscitato nei bambini e nelle famiglie una partecipazione festosa e divertita.
L’iscrizione all’evento è gratuita e potrà essere effettuata direttamente alla partenza compilando un modulo.
In caso di pioggia, l’iniziativa potrebbe subire variazioni o rinvii (info WhatsApp: 3488822041)