La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare, compie 28 anni e si svolgerà sabato 16 novembre 2024.
L’iniziativa sarà presentata in conferenza stampa a Foggia giovedì 14 novembre 2024 alle ore 10.30 presso la sede del Banco Alimentare della Daunia “F. Vassalli” (in via Manfredonia Km 2,200).
Alla conferenza interverranno: Stefania Menduno e Gianluca Russo, rispettivamente presidente e direttore dell’ODV Banco Alimentare della Daunia “F. Vassalli”; Mario Palena, volontario storico della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. A portare la testimonianza di una delle 133 strutture caritative convenzionate con il Banco Alimentare della Daunia sarà Francesca Pia Idea, responsabile segreteria OdV-Ets di Assistenza e Accoglienza “Genoveffa De Troia”.
Il prof. Danilo Leone, Delegato Rettorale alla Terza Missione dell’Università degli Studi di Foggia, racconterà le esperienze condivise con il Banco Alimentare della Daunia in seguito all’accordo siglato nel novembre 2023.
Modererà i lavori Danila Paradiso, responsabile comunicazione OdV Banco Alimentare della Daunia “F. Vassalli.
L’incontro di presentazione è aperto alla stampa e alla cittadinanza.
Nel 2023 in provincia di Foggia hanno aderito alla Colletta Alimentare ben 74 supermercati, grazie alla presenza di oltre 1.000 volontari, e sono stati raccolti 37.442,50 kg di alimenti a lunga conservazione (tra alimenti per l’infanzia, tonno e carne in scatola, olio, legumi, pelati, pasta, biscotti e tanto altro), superando i numeri del 2022 (pari a 30.604,50 kg).
Sabato 16 novembre in più di 11.600 supermercati in tutta Italia si potranno acquistare prodotti a lunga conservazione come olio, verdure e legumi in scatola, conserve di pomodoro, tonno e carne in scatola e alimenti per l’infanzia. Tutti gli alimenti donati saranno poi distribuiti a oltre 7.600 organizzazioni partner territoriali convenzionate con Banco Alimentare (mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori, centri d’ascolto, unità di strada, etc..) che sostengono oltre 1.790.000 persone.
Dal 16 al 30 novembre sarà possibile donare la spesa anche online su alcune piattaforme dedicate: per conoscere le varie modalità di acquisto dei prodotti e i punti vendita aderenti all’iniziativa è possibile consultare il sito colletta.bancoalimentare.it.
La Colletta Alimentare, gesto con il quale la Fondazione Banco Alimentare aderisce alla Giornata Mondiale dei Poveri 2024 indetta da Papa Francesco, è resa possibile grazie alla collaborazione con la Federazione Nazionale Italiana Società di San Vincenzo De Paoli ODV, la Cdo Opere Sociali, l’Esercito, l’Aeronautica Militare, l’Associazione Nazionale Alpini, l’Associazione Nazionale Bersaglieri, e il Lions Club International.