Nel pomeriggio del 28 gennaio, si è tenuto il primo appuntamento del “Cineclub Universitario Cinemaflix”.
Anche in questo period di pandemia, l’arte non si ferma, va avanti, emerge nelle sue varietà e ci fa scoprire un nuovo modo per guardarla, online.
E’ stata l’università di Foggia ad inaugurare questo nuovo spazio in cui i cittadini possono dialogare e confrontarsi.
Questo primo appuntamento è incentrato sulla figura di Mario Nero, morto recentemente, a soli 58 anni, dopo aver testimoniato contro il killer di Giuseppe Panunzio ucciso il 6 novembre del 1992. Imprenditore edile foggiano ribellatosi alla mafia e al il pizzo.
Per tale motive Mario Nero ha vissuto 10 anni sotto copertura, ma nonostante tutto a Foggia, come anche in molte altre città, la mafia e la criminalità organizzata non sono ancora state sconfitte.
L’incontro del Cineclub Universitario, è stato introdotto dal Rettore dell’università di Foggia, il professore Pierpaolo Limone e dalla professoressa di diritto Donatella Curtotti.
Al termine dell’incontro, è stato proiettato un film, di Antonio Fortarezza: “La città ideale – le mani nella città”, sulla legalità e sulla criminalità in capitanata.
Il tutto, si è chiuso con l’intervento di Gaetano Safiotti, un imprenditore calabrese, collaboratore di giustizia, proprio come il nostro protagonista.