Il Foggia scende in campo per la prima partita del girone di ritorno con il Monterosi Tuscia, allo Stadio Pino Zaccheria.
Ecco le formazioni:
Calcio Foggia 1920 (4-3-3): Volpe, Garattoni (42’ Nicoletti), Sciacca, Di Pasquale, Martino, Garofalo (83’ Rizzo Pinna), Petermann, Gallo (55’ Rocca), Tuzzo (55’ Merkaj), Ferrante, Curcio (83’ Vigolo).
Allenatore: Zeman
Monterosi Tuscia (5-3-2): Alia, Mbende, Borri, Tartaglia, Cancellieri, Adamo (71’ Buglio), Caon (71’ Polidori), Di Paolantonio, Parlati, Verde e Tonetto.
Allenatore: Menechini
Reti: 56’ Adamo (MTS), 90’ Rizzo Pinna (FOG).
Primo tempo
Si gioca, il Monterosi sembra essere molto aggressivo già al 1’. Infatti, si avvicina già alla porta dei satanelli. Al 3’, Adamo cerca nuovamente a Volpe. Al 4’, calcio di punizione per i rossoneri, battuto da Curcio e non entra. Al 6’ Garofalo si trova in posizione irregolare. Al 8’ belle azioni tra i rossoneri, Ferrante trova Garattoni e la sfera finisce in Curva Sud.
Al 16’ Ferrante aveva un bella occasione per tirare in porta. Al 17’ ennesima rimessa laterale per il Foggia, battuta da Garattoni e che prende palla Petermann, ma non riesce a tenerla. Al 19’ calcio di punizione per il Monterosi battuto da Borri.
Prende palla Tuzzo, ma viene chiuso dalla difensa del Tuscia al 20’. Al 21’ applausi per Volpe che velocemente toglie la palla di piedi del attaccante. Palle molte corte. Al 22’ Tuzzo corre e passa a Garattoni. Al 23’ Ferrante non riesce a prendere la sfera di Petermann.
Al 25’ Alia fa suo il pallone. Al 27’ Petermann tira e la sfera finisce, di nuovo, tra le mani di Alia. Al 30’ Di Pasquale cavalca mezzo campo, passa a Tuzzo. Fallo su un giocatore della Monterosi, al 31. Al 36’ Curcio tiro verso la porta di Alia, ma non la trova. Il Monterosi prova un’occasione, ma non ci riesce al 37’. Al 39’ gioco fermo perché Garattoni è a terra ed entra lo staff medico. Garattoni rientra zoppicando, ma non c’è la fa.
Zeman effettua il primo cambio forzato della partita, esce Garattoni ed entra Nicoletti, al 42’. Il quarto uomo afferma 2’ minuti di recupero. Di Paoloantonio tira e Volpe si tuffa spostando il pallone. Primo angolo per il Monterosi, che termina per poco fuori.
Il primo tempo finisce Foggia-Monterosi 0-0.
Secondo Tempo
Al 46’ Tartaglia toglie la palla a Di Pasquale. Fuori gioco per Verde. Al 47’ Adamo calcia dalla metà campo, ma Volpe con tranquillità ferma la sfera. Al 48’ Cancellieri accerchiato da Martino. Al 49’ Ferrante calcio e la sfera viene fermata dalla schiena di Parlati. Ancora Sciacca, al 50’, tira e Alia si tuffa prendendo la palla. Adamo e Di Paolantonio effettuano passaggi pericolosi, ma non entra. Al 51’, rimessa laterale per il Monterosi.
Al 54’ calcio di punizione per la Monterosi. Al 55’ il boemo effettua una doppia sostituzione entrano Rocca e Merkaj ed escono Gallo e Tuzzo. Al 55’ secondo angolo del Monterosi, che non conclude. Al 56’ calcio di punizione per il Monterosi, che termina fuori. Adamo mette dentro la palla nella porta di Volpe.
Foggia-Monterosi 0-1.
Al 62’ terzo angolo per il Monterosi, che termina nuovamente fuori. Al 63’ Nicoletti ci prova, ma non ci riesce. Al 64’ primo angolo per i rossoneri, battuto da Curcio. Al 64’, il Foggia ci prova con molte occasioni. Al 65’ secondo tiro dalla bandierina per i rossoneri, che concludono con una rimessa laterale del Monterosi.
Al 66’ Alia richiamato ripetutamente per il tempo che ci mette per tirare la palla. Al 67’ Mbende toglie la palla ai rossoneri. I rossoneri ci ritentano con una rovesciata, ma non ci riescono. Terzo angolo per il Foggia, battuto da Curcio e Nicoletti tira la sfera che termina in Curva Nord.
Al 70’ l’arbitro assegna il primo cartellino giallo della partita ad Alia. Menechini effettu una doppia sostituzione, al 71’, entrano Polidori e Buglio ed escono Caon e Adamo. Altro angolo per le maglie bianche, che termina fuori. Al 77’ passano i minuti per il Foggia. Al 81’, ammonito anche Alexis Ferrante. Movimenti dalla panchina del Boemo, infatti entrano, al 83’, Vigolo e Rizzo Pinna ed escono Curcio e Garofalo.
Al 84’ Vigolo tenta con una zuccata, ma non ci riesce. Al 85’ Polidori manda la sfera fuori dal campo. Al 86’ Merkaj ci prova, ma il gioco si ferma per il fuorigioco. Mancano pochi minuti e Alia rallenta il rilancio della sfera. Fallo su Rizzo Pinna, al 88’. Al 90’ Rizzo Pinna fa entrare la sfera dritta in porta, portando il Foggia in pareggio con il Monterosi.

Foggia-Monterosi 1-1.
Il quarto uomo afferma dalla lavagna tra 4’ minuti di recupero.
L’arbitro assegna un cartellino rosso in casa Foggia, precisamente a Petermann, al 91’. Al 94’ Nicoletti ferma l’attaccante del Monterosi. Al 95’ Polidori ci vuole provare, ma non entra. Crampi per Parlati. Altro angolo per il Monterosi, che termina con il fischio del direttore di gara.
La partita finisce Foggia-Monterosi 1-1.
Ecco le parole di Zeman e Rizzo Pinna in conferenza stampa.
Zeman:”La partita contro il Monterosi è stata difficile. Credo che effettuerò dei richiami per la preparazione. Purtroppo Petermann ha preso una botta al nervo sciatico e non può camminare, mentre Garattoni al ginocchio e deve fare degli accertamenti. Ho un’ottima squadra. Spero che si recuperano gli infortunati in questa pausa.”
Rizzo Pinna:”Sono contento per il mio primo gol tra i professionisti. La squadra è molto unita. La partita è stata difficile e tosta. Il girone di andata è andato bene. Sono contento di essere allenato da Zeman, da lui sto apprendendo molte cose.”
La prossima partita Potenza-Foggia si terrà il 09/01/2022 allo Stadio Comunae Alfredo Viviana, alle 17:30.
Buon Natale!!