Concorso “Piccoli giornalisti crescono”. Per il mese di dicembre vince Alessia Lo Mele della scuola Bovio

image_pdfimage_print

L’alunna Alessia Lo Mele della scuola media Bovio di Foggia con il suo articolo si aggiudica il premio “Piccoli giornalisti crescono” del mese di dicembre, che aveva come tema: «Quante strade deve percorrere un uomo prima di essere chiamato uomo? Bob Dylan.

Domenica 16 Gennaio 2021 alle ore 10.00 presso l’ITE B. Pascal avverrà la premiazione alla presenza della Dirigente Scolastica prof.ssa Giuliarosa Trimboli, del direttore della Città del Cinema, Domenico Morsuillo, del direttore di Foggia Città Aperta e del direttore della libreria Ubik Michele Trecca.

L’articolo vincitore sarà pubblicato su Foggia Città Aperta e ilSottosopra.

Il concorso, patrocinato dall’ Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia – Ufficio V – Ambito territoriale Foggia (ex provveditore), Foggia Città Aperta, La Città del Cinema e dalla libreria Ubik di Foggia è finalizzato ad avvicinare i giovani al giornalismo e all’arte del raccontare i fatti quotidiani, tramite l’attività della scrittura, per favorire la formazione e lo sviluppo delle coscienze.

Intanto ricordiamo il tema del mese di gennaio: C’è bisogno di gente in grado di tessere fili di comunione, che contrastino i troppi fili spinati delle divisioni. 》
– Papà Francesco

Con questa frase il Papa, nel suo discorso di inizio anno, fa appello al mondo invitando ognuno di noi a riflettere sulla situazione dei migranti, ancora poco ben definita e fragile, nonostante l’Europa promuova strategie e azioni di inclusione. Sei un giornalista di una testata locale e ti rivolgi ai giovani e giovanissimi. Partendo da un episodio di esclusione e/o vessazione di stranieri nella tua città (o in Italia più in generale), prova a proporre soluzioni di accoglienza e integrazione dell’Altro nella società. In bocca al lupo a tutti…

Post recenti

Leave a Comment