Il progetto “Una bussola per la pace”, che ha lo scopo di promuovere nel nostro istituto, l’educazione alla pace, alla legalità e alla cittadinanza attiva, in occasione della Dichiarazione universale dei diritti umani, ha pensato d’invitare la dott.ssa Pegah Moshir Pour, Consulente EY, attivista e content creator italo-iraniana, si occupa di temi digitali e di diritti umani, collaborando con l’UNESCO, Amnesty International e altre associazioni.
La dott.ssa Pegah Moshir Pour, vive in Italia, ma di origine iraniana, ci testimonierà il coraggio del movimento non-violento delle donne iraniane, che chiedono maggiori diritti per le donne e più democrazia per tutto l’Iran. Oltre alla lotta per i diritti umani, che ormai si è estesa in buona parte della popolazione, la dott.ssa Pegah Moshir Pour, ci aiuterà a comprendere meglio l’attuale situazione politica e sociale del paese.
La videoconferenza che si svolgerà martedì 13 dicembre, a partire dalle ore 10.45, sarà trasmessa in diretta sui canali de “ilSottosopra” e tutti i docenti potranno partecipare collegandosi in streaming dalle aule con le proprie classi.
La redazione de “ilSottosopra” aprirà l’incontro mediante la proiezione di un filmato della giornata di solidarietà per le donne iraniane, tenutasi sabato 15 ottobre a Foggia in P.zza Cesare Battisti. Seguirà l’intervista alla dott.ssa Pegah Moshir Pour, e l’evento si concluderà con il gesto con cui alcune alunne ricoperte da un velo, butteranno via il velo quale segno di libertà e di solidarietà verso le donne iraniane.