L’Intelligenza Artificiale (IA) sta permeando e influenzando le nostre vite. Dai telefonini dotati di sistemi di riconoscimento facciale, alle automobili semi-automatiche, ai dispositivi che rispondono ai comandi vocali, fino ai cd “smart toys” (peluche, bambole, robot) in grado di interagire con le persone e con l’ambiente circostante, registrare suoni, scattare foto, registrare video e collegarsi con Internet), siamo sempre più circondati da dispositivi con aumentate capacità di calcolo e dotati di sensori che interagiscono in materia sofisticata con il mondo che li circonda.
Arrivare a una comprensione più chiara e condivisa di cosa sia l’IA, di quali siano i rischi (in termini di equità, trasparenza, non discriminazione e più in generale rispetto ai diritti umani fondamentali) e le opportunità, in particolare per i più giovani sarà il tema su cui ci soffermeremo con don Andrea Ciucci 10 maggio alle 9.15 con la #direttalive su ilsottosopra di Youtube. Nell’occasione parleremo del suo libro “Scusi, ma perché lei è qui?”
Don Andrea Ciucci Coordinatore della Pontificia Accademia per la Vita, un raffinato teologo ed esperto di comunicazione, un appassionato cuoco, un biblista e uno scrittore: è autore dei libri “A tavola con Abramo”, “In cucina con i santi”, “Mangiare da Dio” scritti con Paolo Sartor per Edizioni San Paolo. Esperto di catechesi, è membro della Commissione CEI sull’Iniziazione Cristiana. Insegna all’ISRR di Firenze e al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per la Famiglia e il Matrimonio a Roma