Carlo Lavista vince la 5Edizione di Piccoli Giornalisti Crescono. Sabato 10 alla Città del Cinema la premiazione. Concorso in crescita e pronti altri partner

image_pdfimage_print

“Crescere” è stata la nostra parola d’ordine: è cresciuto il nostro premio e anche l’entusiasmo di tutti gli alunni e le alunne della Secondaria di I grado, che si sono cimentati/e nella loro interpretazione dei fatti che riguardano la nostra epoca. I risultati? Una grande partecipazione, un volersi cimentare con una particolare tipologia di scrittura, quella giornalistica appunto, per offrire a noi e ai nostri lettori il punto di vista di giovanissimi e giovanissime su tematiche pregnanti.

Numerosi sono stati gli articoli che ci sono pervenuti e abbiamo, pertanto, pensato di sottolineare il valore e la bellezza del loro impegno e la profondità dei loro pensieri pubblicando molti dei loro articoli su www.ilsottosopra/piccoligiornalisticrescono

Vincitori

Ma andiamo subito alle premiazioni:

Vincitore del tema di marzo è l’alunno Alessio Forte dell’Istituto Comprensivo Manzoni Radice di Lucera, il quale ci ha fornito un appassionato punto di vista sull’essere responsabili cittadini del nostro Paese e del mondo.

Vincitore dell’anno scolastico 2022/23, invece, è l’alunno Carlo Lavista classe 3^A dell’Istituto Comprensivo Sandro Pertini, Orta Nova, il quale ha saputo darci un’idea precisa dell’urgenza di essere uniti nel lottare contro le ingiustizie della terra.

I partecipanti

In attesa dell’anno scolastico che verrà e della nuova edizione del nostro concorso, ringraziamo tutte le scuole e tutti gli alunni e le alunne che hanno preso parte al progetto inviando degli articoli. Le vostre idee, le vostre parole, la vostra passione, tutto questo e molto altro ancora ci ha donato la carica e la fiducia per continuare con il nostro progetto. Un saluto speciale ai vostri docenti che hanno saputo coordinare tutto il lavoro per la partecipazione al concorso.

La premiazione

Avrà luogo presso la Città del Cinema, il giorno 10 giugno ore 9.00. Saranno presenti gli alunni vincitori accompagnati dalle loro classi, dai docenti e Dirigenti scolastici.

I partners

Cogliamo l’occasione per ringraziare la Dirigente dell’ITET Blaise pascal, la prof.ssa Giuliarosa Trimboli, che ci ha sempre sostenuti e incoraggiati; i nostri partner: l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia – Ufficio V – Ambito territoriale Foggia, Ubik Foggia, La Città del Cinema, Foggia Città Aperta e la Fondazione dei Monti Dauni.

Post recenti

Leave a Comment