Ospite, Saverio Russo, Ordinario di Storia Moderna presso l’Università di Foggia. A seguire, concerto “NeoClassica Daunia” con i musicisti Francesco Mastromatteo e Vincenzo Galassi. Parteciperanno gli alunni del corso di Giornalismo, impegnati in attività didattiche-laboratoriali.
Giovedì 18 aprile 2024, alle ore 16.00, presso l’Aula Magna “L. Scillitani” del Liceo Classico “V. Lanza” si terrà l’incontro “Foggia attraverso i secoli: storia e armonie dal ‘400 al ‘900”.
Ospite dell’appuntamento culturale, che vedrà la partecipazione degli alunni del corso di Giornalismo, impegnati in attività didattiche-laboratoriali, sarà Saverio Russo, Ordinario di Storia Moderna presso l’Università di Foggia e Presidente Regionale del FAI, nonché Presidente del Conservatorio “U. Giordano” di Foggia. Il Prof. Russo offrirà una profonda analisi della storia di Foggia dal Quattrocento al Novecento.
Dopo i saluti della dirigente scolastica Mirella Coli, l’introduzione all’evento sarà curata da Grazia Vetritto, docente di Latino e Greco nonché Funzione Strumentale Alunni e Referente PNRR-Giornalismo. A moderare il dibattito, animato e coperto mediaticamente dagli alunni del corso, sarà la giornalista Annalisa Graziano, esperta del laboratorio PNRR di giornalismo.
L’evento proseguirà con il concerto “NeoClassica Daunia” a cura del M° Francesco Mastromatteo (violoncello), Delegato del Direttore del Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, sezione staccata di Rodi Garganico e del M° Vincenzo Galassi (pianoforte), Docente di Pianoforte presso la Scuola Civica Musicale “Ritucci” di Vasto (CH).