“Le parole della politica”, ultimo appuntamento con focus sulla solidarietà

Il percorso formativo per la cittadinanza attiva giunge alla sua conclusione con un approfondimento curato da Giuseppe La Porta.

Ultimo appuntamento per “Le parole della politica”, il percorso formativo per la cittadinanza attiva realizzato dall’associazione Cercasi un fine e dalla Parrocchia San Ciro di Foggia. Sabato 11 maggio 2024, alle ore 16.30, il docente di filosofia e storia Giuseppe La Porta terrà un focus sulla parola “solidarietà”.

Iniziato lo scorso febbraio sotto la guida autorevole di don Rocco D’Ambrosio, docente di filosofia politica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, “Le Parole della Politica” ha visto gli interventi di illustri relatori come Luigi De Pinto, psicologo e docente emerito di filosofia presso la Facoltà Teologica Pugliese e l’avvocata Maria Teresa Coratella, contribuendo così a un dibattito vivace e costruttivo sui temi cruciali della partecipazione e della legalità.

Con l’adesione di oltre 60 cittadine e cittadini foggiani, il percorso ha dimostrato la crescente consapevolezza dell’importanza della formazione politica a livello locale e ha generato un rinnovato interesse e coinvolgimento attivo nella comunità.

Ispirato alla pedagogia di don Lorenzo Milani, il metodo didattico vede la realizzazione di sessioni tematiche di tre ore ciascuna. La prima parte è dedicata all’approfondimento del docente, seguita da discussioni in piccoli gruppi; la conclusione è sviluppata in assemblea, favorendo un apprendimento attivo e partecipativo.

“Questa esperienza educativa – spiegano gli organizzatori – ha rappresentato un’opportunità preziosa per stimolare una maggiore consapevolezza politica tra i cittadini di Foggia. Siamo grati a tutti coloro che hanno partecipato e contribuito al successo di questa iniziativa. Il focus finale, dedicato alla solidarietà, rappresenta un momento significativo per riflettere sulle fondamenta della convivenza sociale e sull’importanza di un impegno reciproco nella costruzione di una comunità più coesa e inclusiva”.

Al termine dell’incontro dell’11 maggio, verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che hanno frequentato almeno il 70% degli incontri.

Post recenti

Leave a Comment