Sette appuntamenti domenicali mattutini, da maggio a dicembre, nella Sala Fedora del Teatro Giordano di Foggia.
È pronta la seconda rassegna dei “Concerti aperitivo” organizzati dall’Associazione musicale “Suoni del Sud”. Dopo il grande successo dello scorso anno, il direttore artistico Ettore Pellegrino ha approntato un cartellone di sette appuntamenti domenicali che si terranno nella Sala Fedora del Teatro Giordano di Foggia, da maggio a dicembre. Ogni evento sarà seguito da un aperitivo che chiuderà la mattinata.
“Abbiamo deciso di riproporre la formula che è stata molto apprezzata dal nostro pubblico, sempre più interessato a nuove proposte culturali. L’idea è di abbinare l’ascolto di buona musica in una sala prestigiosa alla possibilità di godersi un aperitivo al Bar Maluì, a pochi passi dal teatro, creando un’occasione per incontrare e dialogare con gli artisti in un contesto informale”, afferma Libera Granatiero, presidente di Suoni del Sud.
Si inizierà il 5 maggio con il suggestivo concerto spettacolo “La nota avvelenata”, con musiche dal Requiem di Mozart.
Prendendo spunto da documenti, resoconti, notizie e testimonianze autentiche raccolte da Giacomo Fornari, l’attrice Nicole Millo guiderà gli spettatori in un labirinto ricco di colpi di scena e in grado di svelare il mistero della morte di Mozart. Ad accompagnare la narrazione l’Ensemble 131 che eseguirà le musiche per archi trascritte dal compositore Peter Lichtenthal dall’originale del Requiem KV 626 di Mozart. Uno spettacolo che vuole intrattenere raccontando una vicenda poco nota, ammantata da un mistero lungo oltre due secoli.
Si proseguirà il 19 maggio con il Trio Akorde, composto dal soprano Antonella De Chiara, Armando Rizzo alla fisarmonica e Francesco D’Arcangelo al violoncello. Dopo la pausa estiva, i concerti riprenderanno il 6 ottobre con il Trio Metamorphosi, seguito dal Duo Maclé il 13 ottobre.
Il 27 ottobre sarà la volta del Duo Schiavo–Marchegiani, mentre il 10 novembre del Duo Gismondi-De Angelis.
L’ultimo concerto è in programma il 1° dicembre con “Dall’Opera alla Danza, dal Tango al Jazz”, con Pietro Doronzo al flauto e Francesco Monopoli al pianoforte.
La rassegna è organizzata in collaborazione con il Teatro “Umberto Giordano” e il Conservatorio di musica Giordano, con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Foggia.
Ogni concerto comincerà alle 11, con l’apertura delle porte alle 10.30. Al termine di concerto, gli spettatori potranno godersi l’aperitivo offerto dal Bar Maluì, in Via Oberdan 34, presentando il biglietto d’ingresso. Il costo complessivo del ticket è di 8 euro, ridotto a 6 euro per gli abbonati alla stagione dell’Orchestra ICO “Suoni del Sud”. Per informazioni, si può contattare il numero 324.5912249.