Ex aequo per il mese di gennaio. Vincono Lucia Barone, Alessia Di Battista di Lucera e Simone Giallella di Foggia

image_pdfimage_print

Va a Lucia Barone e Alessia Di Battista  della classe 3E dell’ Istituto Manzoni-Radice di Lucera e  Giallella Simone della 3A dell’Istituto Marcelline di Foggia il premio “Piccoli giornalisti crescono” per il mese di gennaio.

Giovedi 17 febbraio alle ore 16.00 è in programma la diretta live per la premiazione (sui canali social di Facebook e Youtube de ilSottoSopra e Foggia Città Aperta), alla presenza della Dirigente Scolastica prof.ssa Giuliarosa Trimboli e dei collaboratori del premio, giunto alla quarta edizione. Gli articoli vincitori saranno pubblicati su Foggia Città Aperta e ilSottosopra.

Il tema
Il tema era incentrato su《C’è bisogno di gente in grado di tessere fili di comunione, che contrastino i troppi fili spinati delle divisioni. 》Papa Francesco
Con questa frase il Papa, nel suo discorso di inizio anno, fa appello al mondo invitando ognuno di noi a riflettere sulla situazione dei migranti, ancora poco ben definita e fragile, nonostante l’Europa promuova strategie e azioni di inclusione. Sei un giornalista di una testata locale e ti rivolgi ai giovani e giovanissimi. Partendo da un episodio di esclusione e/o vessazione di stranieri nella tua città (o in Italia più in generale), prova a proporre soluzioni di accoglienza e integrazione dell’Altro nella società.

Partner del progetto.
Il concorso, patrocinato dall’ Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia – Ufficio V – Ambito territoriale Foggia (ex provveditore) e da Foggia Città Aperta, La Città del Cinema e dalla libreria Ubik di Foggia, è finalizzato ad avvicinare i giovani al giornalismo e all’arte del raccontare i fatti quotidiani,

tramite l’attività di comunicazione, per favorire la formazione e lo sviluppo delle coscienze.

Tema del mese di febbraio.
Infine, ricordiamo il tema del mese di febbraio che riprende Franz Kafka: “Amore è tutto ciò che aumenta, allarga, arricchisce la nostra vita, verso tutte le altezze e tutte le profondità”. L’Amore è tutto ciò che dà valore e profondità alla nostra vita e a quella di coloro che ci circondano.
Sei Direttore/Direttrice di una testata giornalistica locale. In un articolo di fondo prova a spiegare l’importanza di ogni atto d’amore, utilizzando come esempio un evento locale, nazionale o internazionale.

Post recenti

Leave a Comment