Foggia, al Marconi si inaugura il Liceo Matematico

image_pdfimage_print

Sarà inaugurato venerdì prossimo 30 settembre (ore 16.30, auditorium) il Liceo Matematico del Marconi di Foggia. Il percorso di potenziamento logico-matematico dell’indirizzo di ordinamento del Liceo Scientifico è partito quest’anno con una prima classe di studenti. Un progetto nato grazie a una convenzione con il DIMIE (Dipartimento di Matematica, Informatica, Economia) dell’Università di Basilicata.
L’APPUNTAMENTO. Alla cerimonia inaugurale interverranno, infatti, i docenti di matematica del DIMIE prof.ssa Angelica Malaspina e prof. Antonio Azzolini, oltre al prof. Claudio Bernardi, ordinario di Matematica presso La Sapienza di Roma e coordinatore nazionale della giunta del gruppo UMI Licei Matematici. Previsti gli interventi anche della dirigente scolastica prof.ssa Piera Fattibene, della dirigente dell’UST di Foggia dott.ssa Maria Aida Tatiana Episcopo, e della presidente di Mathesis di Foggia prof.ssa Filomena De Luca.
LE DISCIPLINE. Obiettivo del Liceo matematico è consolidare e approfondire le conoscenze della Matematica e delle sue applicazioni in altre discipline scientifiche; evidenziare il valore culturale e interdisciplinare della matematica, superando la contrapposizione tra cultura scientifica e cultura umanistica, potenziare il pensiero critico e le pratiche comunicative, argomentative e deliberative mediante l’applicazione di una didattica per competenze e per problemi.

Post recenti

Leave a Comment