La musica è presente nella vita di tutti senza fare differenze di età o genere, è un mezzo comunicativo capace di coinvolgere soprattutto emotivamente l’ascoltatore. Gli adolescenti ad esempio vedono nella musica una specie di rifugio, un mezzo per rilassarsi è un modo semplice e piacevole per estraniarsi dal mondo nei momenti più difficili, in quei momenti nei quali non si vorrebbe sentire nessuno e si desidera sull’allontanarsi dei problemi reali.
La musica quindi è relax, riposo e serenità, ma anche rumore, divertimento e sfrenatezza, basti pensare alla musica delle discoteche, con un volume così alto che all’uscita fischiano le orecchie.
La musica piace a tutti anche per la sua varietà di stili che coinvolgono da sempre gli ascoltatori di tutto il mondo. Ci sono più modi di rapportarsi al mondo musicale, esiste infatti l’ascoltatore, che gode dell’immediatezza della musica più passivamente, e il musicista, che invece è partecipe della creazione stessa della musica ed esprime con essa ciò che vuole comunicare al mondo.
La musica è una forma d’arte tra le più profonde e tra quelle che meglio ci rappresenta. Quante volte sarà capitato di ascoltare e riconoscersi? è proprio questo il potere della musica, arrivare dritta al punto e suscitare emozioni che sono nascoste da qualche parte dentro di lui, ecco perché la musica è parte di noi.