La Delegazione FAI di Foggia ha convocato per le ore 10.30 di lunedì 20 febbraio, nella sede di Piazza Purgatorio 5, la conferenza stampa di presentazione della 31^ edizione delle Giornate FAI di Primavera.
La Capo Delegazione Gloria Fazia e il Presidente Regionale Puglia del FAI Saverio Russo illustreranno le mete culturali e naturalistiche che i cittadini potranno visitare in provincia di Foggia quest’anno.
Saranno presenti anche i sindaci di Cerignola Francesco Bonito, di Orsara di Puglia Mario Simonelli, e di San Marco in Lamis, Michele Merla, il Commissario Straordinario del Comune di Foggia Vincenzo Cardellicchio e il rettore del Santuario di San Matteo, padre Gaetano Jacobucci.
In tutta Italia, quest’anno, sono previste 750 aperture straordinarie, in 400 città, di siti abitualmente poco fruibili o del tutto chiusi. Le GFP del FAI restano il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.
Nel presentare a livello nazionale le Giornate FAI di Primavera 2023 – in programma sabato 25 e domenica 26 marzo – questa mattina, a Roma, nella sede del Ministero dei Beni Culturali, il Presidente Nazionale del FAI Marco Magnifico ha nominato tra gli altri siti ritenuti importanti che saranno aperti per l’occasione, il Piano delle Fosse di Cerignola, come significativa testimonianza della ricchezza del patrimonio culturale della Capitanata.