A seguito del riconoscimento al Liceo Linguistico Carolina Poerio di Foggia e al Liceo Aristosseno di Taranto del LABEL FRANCEDUCATION, prestigiosa certificazione di qualità del Ministero degli Esteri Francese attribuito ad altri due soli Istituti del Sud Italia, una delegazione composta dalla Prof.ssa Vincenza Bortone e da quattro studenti foggiani nonchè dalla Prof.ssa Giovanna Schiavone e da due studenti tarantini é stata invitata dall’Ambasciata francese in Italia a partecipare dal 07 al 10 Marzo al 1° forum del Mediterraneo ad Hammet in Tunisia in rappresentanza dell’Italia ed ha visto la partecipazione di numerose nazioni francofone, tra cui il Libano, Qatar, Grecia, Egitto, Spagna, Emirati Arabi, Turchia e Tunisia.
L’esperienza ha favorito l’interscambio culturale e linguistico con le nazioni francofone presenti ed ha fornito l’occasione per confrontare i vari sistemi educativi e le diverse metodologie nell’ambito dell’insegnamento.
Gli studenti hanno avuto l’opportunità di incontrare i coetanei francofoni e di partecipare a laboratori di arti creative e di realtà tridimensionali.
Il Ministro dell’Istruzione Tunisino M.Mohamed Ali Boughdiri e l’Ambasciatrice Francese Mme Anne Guéguen, entrambi presenti all’ultima serata del forum, hanno illustrato le sfide e le opportunità offerte dalla conoscenza di una lingua comune a tutti i Paesi del Mediterraneo, parlata da 274 milioni di persone.
L’Institut Français de Tunisie ha curato l’ottima organizzazione dell’intero FORUM e
l ‘attaché M.Raphaël Mercier ha sostenuto e supportato la delegazione italiana con professionalità e gentilezza.
Il Liceo C.Poerio di Foggia collaborerà con il Liceo tunisino “Le Lycée Pilote” di Nabeul per l’elaborazione del progetto dal titolo “Leçon de vie “.Gli studenti creeranno un podcast sul binomio “mer/mère”, per esplorare il tema del mare e rifare il mondo.
Questo progetto,insieme agli altri delle altre nazioni presenti, sarà presentato al 19° vertice della Francofonia che si terrà nel mese di ottobre a Viller-Cotterêts.