Oggi ragazzi e ragazze di vari istituti di Foggia ma anche del Blaise Pascal assieme ai loro professori di questi istituti che hanno contribuito all’evento , all’occasione del premio letterario “I fiori blu”.
In quest’occasione vi concorrono opere che ragazzi e ragazze stanno leggendo per dire ciò che gli è piaciuto del libro di queste opere per far capire il proprio pensiero a che lo ha già letto uno dei romanzi o far assorbire ciò che riflette il libro a chi non ha letto il libro (ovviamente senza anticipare il contenuto del libro) per dare ispirazione e voglia di leggere il libro , proprio come un trailer , un “TrailerBook”.
Il progetto “Fiori blu” è nato da un ulteriore progetto ideato dall’associazione omonima , un associazione di promozione sociale. Questa è nata nel 2019 grazie alla collaborazione di professionisti operanti in nella scuola , università , nell’arte , nel giornalismo e nella ricerca sociale.
I ragazzi e ragazze del Blaise Pascal ovvero Aurora , Mattia , Giacopo , Giosuè , Gabriele e Alban , che sono stati accompagnati dalla professoressa Rossella Guglielmo.
Grazie ai libri alunni e alunne sono arrivati a far emergere tematiche attuali come. Le 2 guerre una in ucraina e l’altra in Palestina oppure tematiche si problemi adolescenziali come la solitudine , la depressione o l’egoismo.