Cari Lettori, la violenza è entrata a far parte della nostra vita quotidiana. Ogni giorno, leggiamo e assistiamo, nei nostri quartieri, ad episodi di cronaca che rivelano tensione e aggressività del mondo che ci circonda. Viviamo dunque in un clima generale di violenza che si manifesta in mille modi.
La nostra società, la vita frenetica che si conduce, ci porta ad essere tesi, preoccupati, arrabbiati ed ostili verso chiunque e in qualsiasi occasione.
Un piccolo incidente, un ostacolo, una discussione, una scorrettezza si possono trasformare in contrasti, liti, aggressioni generando sopratutto distanze.
E’ necessario creare un mondo migliore, insegnando, sin da piccoli, l’importanza dei veri valori e dei principi morali, che dovrebbero essere sempre rispettati evitando gli insulti, le prepotenze, le prevaricazioni.
Non bisogna considerare gli altri come nemici o concorrenti, perché ciò genera solo odio e violenza.
Ciascuno di noi deve rispetto, comprensione, ascolto verso gli altri. Il confronto, il dialogo sono necessari per costruire ponti di amicizia. A noi giovanissimi spetta questa eredità, custodiamola e realizziamola. Costruiamo una società dove padroneggi la tolleranza e demoliamo i muri. Creiamo bellezze nelle differenze!
Maria Chiara Ciuffreda – Classe: 3ª E – Scuola Media “Perotto” – Manfredonia