Venerdì 15 Marzo scorso i ragazzi della classe 4ªA-SIA del Pascal di Foggia, accompagnati dalla Professoressa Anna Cavallone, hanno avuto la possibilità di visitare, presso la sala Rosa del Palazzo delle Arti di Foggia, la mostra sulle “Madri fondatrici dell’Assemblea Costituente”.
L’incontro è stato svolto in mattinata e ha ottenuto un riscontro più che positivo, rendendo partecipi e interessati i ragazzi alla storia delle donne che hanno contribuito all’unificazione e alla creazione di alcuni degli articoli più importanti della nostra bellissima Costituzione.
Si sono inoltre approfondite le storie delle vite delle grandi donne della storia della politica italiana come ad esempio Nilde Iotti, eletta per 3 volte consecutive alla presidenza della Camera dei Deputati, ricoprendo quella carica per circa 13 anni.
L’incontro ha dato modo agli studenti di approfondire la conoscenza sul passato del “Bel paese” e riflettere su grandi donne che, con coraggio si sono fatte forza in una società profondamente maschilista e poterne lasciare comunque un segno indelebile.
@Cristian de Filippo